Ravioli di pesce e gamberi fatti in casa

Ottobre 23rd, 2020 Posted by Pasta, Ricette 0 thoughts on “Ravioli di pesce e gamberi fatti in casa”

INGREDIENTI

Per la pasta (dosi per quattro persone)

    • 400 gr di farina 00
    • 4 uova
    • sale

Per il ripieno

    • 300 gr di pesce
    • 250 gr di gamberi
    • vino bianco
    • timo

PROCEDIMENTO

Versate la farina setacciata a fontana sul piano di lavoro, rompete le uova al centro e aggiungete un pizzico di sale. Sbattete le uova con una forchetta incorporando via via la farina e lavorate l’impasto con le mani fino a che risulta liscio e omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Intanto occupatevi del ripieno: cuocete con un bicchiere di acqua, poco prezzemolo, un pomodoro, circa 300 gr di pesce da brodo e sfumate con del vino bianco. A fine cottura, togliete il pesce e mettetelo da parte. Nel sughetto rimasto aggiungete i gamberi sgusciati e cuoceteli per qualche minuto.
Frullate il pesce cotto con un pomodorino e una patata bollita, sale e pepe a piacere e profumatelo con le foglioline di timo: il vostro ripieno è pronto!

Prendete nuovamente la pasta fresca, e stendetela fino a che non avrà raggiunto lo spessore di 1 mm. Dividete la sfoglia in due parti uguali e prendete uno stampo per ravioli; una volta realizzate le forme, farcitele con un cucchiaio di ripieno e sigillateli spennellando i bordi con dell’acqua così da far aderire le due sfoglie al meglio.

A questo punto cuocete in acqua salata bollente finché non verranno a galla (ci vorranno pochi minuti!).
Per il condimento potete optare per un classico sugo al pomodoro o saltare i ravioli in padella con un pò di burro o olio.

Per questa ricetta consigliamo

Tags: , ,

Search

Seguici su Facebook

 

 

 

 

RESTA AGGIORNATO!

Iscriviti alla nostra mailing list per non perderti nessuna delle nostre novità!