La Nostra Storia

foto-gruppo-molino-molitoria-san-paoloQuello tra la Famiglia Gallo e la macinazione del grano è un legame che affonda le radici nel tempo. Questo connubio ha origine, sin dalla metà dell’ 800, con l’amministrazione di mulini ad acqua, di proprietà di ricchi baroni siciliani.

1955

Due giovani cugini, discendenti diretti, guidati da Paolo Gallo, costituiscono la prima società “Gallo” costruendo un nuovo molino per la macinazione di grano duro da 7 ton. al giorno.
Erano anni difficili in cui ogni attività ed ogni nuova iniziativa era vista come una vera e propria “chimera” ma la volontà, la tenacia e la passione tramandata dall’antica origine molitoria, hanno reso possibile il superamento di tutte le sfide che da allora si sono susseguite.
Da quel momento si attua una “escalation” di ampliamenti: dopo solo cinque mesi , infatti, la produzione sale a 12 ton.

1958

Grazie ad un ingrandimento dei locali, il molino passa a 55 ton. di macinazione al giorno.

1974

Si decide di trasformare in forma industriale la cultura e la tradizione molitoria, acquisita nel corso degli anni, realizzando un nuovo complesso molitorio dalle potenzialità di 100 ton./24 ore.

1981

Per dotare l’azienda di una struttura organizzativa più confacente alle esigenze dettate dall’incremento dell’attività, la famiglia Gallo decide di convertire la Società di fatto in Società per azioni.

1983

L’idea audace e la volontà smisurata di Salvatore Gallo, con il supporto di tutta la famiglia, danno vita alla costruzione di un impianto per la macinazione del grano tenero, la Molitoria S. Paolo S.p.A., situata a pochi chilometri dal porto di Siracusa e con una portata iniziale di 50 ton/24h. In tal modo, si conquistano nuovi mercati

1992

Il primo ampliamento dell’impianto di Siracusa: la portata sale a 100 ton/24h. In seguito vengono costruiti due grandi silos per lo stoccaggio del grano scaricato direttamente dalle navi. Si rende, così, lo stabilimento indipendente dal silos portuale della città.

2000

Viene realizzato un ampio magazzino che accoglie le nuove linee di insacco automatiche, le fariniere per i prodotti finiti e lo stoccaggio dei pallet pronti per la spedizione. Dopo soli sei anni si raddoppia la capacità di stoccaggio delle fariniere.
Nel corso degli anni 2000, motivazioni tecnico-produttive e necessità logistiche portano alla decisione del trasferimento del Molino S. Paolo in un nuovo impianto molitorio che, progettato secondo le più avanzate tecniche e tecnologie, viene ultimato ed avviato nel corso dell’anno 2009.

2011

Viene completamente riammodernato l’impianto della Molitoria S. Paolo pensato per ridurre i consumi energetici e per aumentare rese e sicurezza alimentare.

2016

È stato realizzato alla Molitoria S.Paolo un parco fotovoltaico da 350 kw volto a soddisfare il fabbisogno energetico dell’impianto.

Aziende

Il Molino S. Paolo nasce nel 1955 nella cittadina di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa, posizione strategica per l’approvvigionamento del grano duro coltivato nelle campagne circostanti. (continua…)

Agli inizi degli anni 80’ la famiglia Gallo decide di estendere orizzontalmente la propria attività fondando la Molitoria S. Paolo S.p.A. (continua…)