Seleziona la tua lingua

STANDARD DI PRODUZIONE

STANDARD DI PRODUZIONE

Rappresentiamo l’Eccellenza
Made in Sicily

La nostra è una tradizione di famiglia da quattro generazioni e ciò che i clienti apprezzano di più è la qualità dei nostri prodotti.
La garantiamo da decadi sin dal secolo scorso, attraverso la selezione della migliore materia prima e con investimenti regolari in tecnologia e personale specializzato — per un obiettivo primario: raggiungere l’eccellenza con le nostre semole e farine “Made in Sicily”.

Monitoriamo Costantemente la Salute dei Nostri Prodotti: dal Grano al Pack

L’avanzato grado di sicurezza alimentare, l’affidabilità, il rispetto rigoroso delle normative, e la collaborazione attiva con i Dipartimenti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania sono tra i punti di forza che assicurano la massima qualità dei nostri prodotti.

Le numerose certificazioni acquisite aggiungono valore a ciò che produciamo quotidianamente, e rappresentano la volontà di riservare ai nostri consumatori un trattamento di assoluta qualità.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
Image

UNI EN ISO 9001:2015

È fra gli standard più conosciuti per la qualità dei processi e dei prodotti. Il Sistema Gestione Qualità (SGQ) tiene sotto controllo e ottimizza tutti gli aspetti della produzione e contiene i requisiti per la gestione di un’organizzazione in grado di fidelizzare anche i clienti più esigenti, assecondando le richieste di fornitura con prodotti di alta qualità, ma soprattutto sicuri, perché certificati e sottoposti a controlli sistematici.

UNI EN ISO 22005:2008

È la certificazione volontaria che ha come obiettivo il controllo del “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari”
Nei nostri mulini, utilizzando sistemi informatici all’avanguardia, registriamo ogni partita di materia prima e con un sistema avanzato di tracciamento dei flussi in produzione riusciamo a ricostruire, andando a ritroso, tutti i passaggi e la provenienza del grano utilizzato per ogni lotto.
Image

Certificazione Biologica

L’acquisto di un prodotto certificato bio garantisce al consumatore che l’alimento è stato prodotto con materie prime coltivate in regime biologico e lavorate seguendo procedure tali da evitare contaminazioni con il prodotto convenzionale.

Questa certificazione si ottiene dopo un primo audit effettuato da un Ente accreditato dal MIPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) e si mantiene solo sottoponendosi a controlli periodici da parte dell’ente certificatore.

Tali controlli riguardano non solo la materia prima ma anche la lavorazione, gli imballi e l’etichettatura.
Image

BRC – British Retail Consortium

Questo standard, nato nel Regno Unito, si è progressivamente diffuso in tutti i paesi dell’UE fino a diventare riconosciuto e validato a livello globale.
Solo chi possiede questa certificazione ha l’accreditamento necessario per esportare in tutti i paesi anglosassoni.

L’azienda certificata deve essere in grado di dimostrare l’efficacia del proprio sistema di gestione per la sicurezza alimentare in tutte le fasi di produzione, che vengono valutate singolarmente: dall’approvvigionamento delle materie prime, alla trasformazione e al confezionamento.

Image

IFS – International Food Standard

È lo standard sviluppato dalle associazioni della grande distribuzione organizzata tedesca e francese, e definisce i requisiti di sicurezza alimentare per assicurare che gli alimenti acquistati siano assolutamente privi di sostanze dannose per la salute dei consumatori.
L’aspetto peculiare della norma però è la “food defence”, ovvero la garanzia che il prodotto sia protetto da contaminazioni attuate deliberatamente o intenzionalmente.
L’azienda infatti protegge fisicamente o con procedure restrittive tutte le aree dello stabilimento, siano esse esterne di stoccaggio materie prime, sia interne di produzione o di confezionamento.