Ingredienti brioches
- 500 gr di farina TIPO PASTICCERIA
- 500 gr di farina TIPO MANITOBA
- 190 ml di latte
- 190 ml di acqua
- 30 gr di lievito di birra
- 6 uova
- 140 gr di burro
- 150 gr di zucchero semolato
- 4 cucchiai di miele
- 3 gr di vaniglia
- 20 gr di sale
- Sciogliere il lievito di birra in una ciotola assieme a latte, acqua e miele.
In un’ altra ciotola versare la farina, lo zucchero 5 uova intere sbattute (il restante uovo vi servirà per la lucidatura finale). Aggiungere il composto liquido a base di latte, acqua ,miele e lievito e incominciare a impastare bene il tutto a mano o con la planetaria. Unire poi la vaniglia, il sale e il burro. Impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un composto ben incordato.
Fare riposare l’ impasto per 5 minuti e dividerlo in palline da 90 gr ciascuna.
Poi, con la mano, incidere la pallina di lato facendola roteare.
- Facendo roteare piano la pallina, questa si dividerà in 2 parti: una più grande, cioè la base della brioche, e una più piccola cioè il tuppo. Con due dita, fare una leggera pressione al centro della pallina più grande fino a raggiungere la base.. Adagiare la pallina più piccola sulla base schiacciando leggermente. Ripetere l’operazione per tutte le brioches.
- Adagiare le brioches col tuppo su una teglia rivestita di carta forno e farle lievitare per 60/90 minuti, avendo cura di coprire l’ impasto, fino al raddoppio. Spennellare le con uovo sbattuto per lucidarle.
- Scaldare il forno a 180°C e infornare le brioches a forno caldo riponendo la teglia sul piano inferiore in modo che il tuppo non si bruci. Cuocerle per 15 – 20 minuti.
In collaborazione con