Molino San Paolo impianto fotovoltaico sostenibilità

Un nuovo anno nel segno della sostenibilità ambientale

Gennaio 31st, 2020 Posted by News Eventi 0 thoughts on “Un nuovo anno nel segno della sostenibilità ambientale”

Inauguriamo il 2020 con il raggiungimento di un nuovo traguardo sulla strada della sostenibilità ambientale: dai primi giorni di gennaio è stato completato e messo in funzione il nuovo impianto fotovoltaico del Molino San Paolo utilizzato per il funzionamento degli impianti con energia rinnovabile

Il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del nostro territorio sono da sempre una priorità per la nostra Azienda: un impegno costante fatto di azioni concrete in un percorso che ha avuto il suo inizio molti anni fa.

Era il 2006 quando abbiamo scommesso sulla sostenibilità con i primi investimenti per le innovazioni che ci avrebbero consentito di ottenere i “Certificati Bianchi”. Abbiamo infatti abbassato i consumi rispetto alla media nazionale di settore e raggiunto obiettivi di risparmio energetico di altissimo livello.

Il rilascio nel 2013 dei Certificati Bianchi per lo stabilimento di Siracusa da parte di Enea è stato un traguardo importante, ma anche uno stimolo per ulteriori obiettivi da raggiungere: nel 2016 l’istallazione di un parco fotovoltaico da 320kw e solo due anni dopo un ulteriore ampliamento da 150kw.
Ad oggi gli impianti fotovoltaici istallati alla Molitoria possono alimentare anche al 100% i nostri impianti nelle ore diurne e producono oltre il 33% dell’energia necessaria al loro funzionamento su base annua.

All’inizio di gennaio 2020 anche lo stabilimento di Palazzolo per la lavorazione del grano duro si è dotato di un grande impianto fotovoltaico che, con i suoi 450kw di potenza generati da pannelli ad alta efficienza, produce parte dell’energia necessaria per produrre le semole e le semole rimacinate. L’impianto è perfettamente integrato su tutte le coperture esistenti e su quelle del nuovissimo magazzino di stoccaggio prodotti finiti, rendendo ancora più verde la nostra scelta di rispetto verso l’ambiente.

Lo stesso sole che imbiondisce le spighe, ci permette di lavorare il grano con un impatto ambientale piu basso possibile!

Programma “CO2 Off” del WWF

Dal 2016 Aderiamo al progetto CO2 off , in collaborazione con il WWF , per la riduzione volontaria delle emissioni di gas serra, attraverso strategie e tecnologie innovative. E’ stata una scelta naturale per il  nostro impegno verso la sostenibilità ambientale, perché ridurre le emissioni di CO2 significa prendere parte alla lotta al cambiamento climatico con piccole e grandi azioni concrete, oltre che con best practice aziendali che ciascuno può realizzare.

Realizzare farine di qualità che soddisfino le esigenze dei professionisti nel pieno rispetto dell’ambiente, è il nostro modo per tutelare questo territorio che generosamente ci ospita.

Tags: ,

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

<small>You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes:<br> <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Search

Seguici su Facebook

 

 

 

 

RESTA AGGIORNATO!

Iscriviti alla nostra mailing list per non perderti nessuna delle nostre novità!