INGREDIENTI
250g di farina tipo 0 bio Molitoria San Paolo
2 uova
150g di zucchero
80g di burro
150g di gocce di cioccolato
100ml di latte intero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Prima di iniziare fate sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino e fatelo intiepidire a temperatura ambiente.
Montate le uova (si raccomanda non fredde di frigorifero) e lo zucchero con l’ausilio di fruste elettriche e dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete poco alla volta il burro fuso.
In una terrina setacciate insieme farina, lievito e vanillina. Unite anche i 2/3 delle gocce al cioccolato.
Unite gli ingredienti secchi al composto e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o una paletta di silicone.
Durante questa fase, per facilitare l’amalgama, aggiungete lentamente il latte.
A questo punto versate il composto negli appositi stampi per muffin riempiendoli poco più della metà e distribuendo su di ognuno le restanti gocce di cioccolato.
Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180 grado per 20 minuti.