panificio sapori e profumi giuseppina leonardi san giovanni la punta

Sapori e Profumi di Giuseppina Leonardi: il pane è una tradizione di famiglia

Gennaio 14th, 2020 Posted by News Eventi 0 thoughts on “Sapori e Profumi di Giuseppina Leonardi: il pane è una tradizione di famiglia”

A San Giovanni La Punta, alle pendici dell’Etna, il profumo di buon pane caldo arriva da Piazza Regina Elena, dove il panificio “Sapori e Profumi” di Giuseppina Leonardi accoglie i clienti tra fragranze che sanno di casa e mille prodotti da forno che invitano all’assaggio: dal pane sfornato durante l’arco della
giornata, alla pizza che arriva a sera dopo 24 pazienti ore di lievitazione.

Il bancone è ricco e non mancano i tanti prodotti tipici dolci e salati della tradizione catanese: le minnuzze di Sant’Agata, i biscotti da inzuppo o le brioches, ma anche i formati di pane più “celebri” come mafaldine e schiacciatelle.
Quello tra Giuseppina e gli impasti è un legame nato tanti anni fa e che si intreccia a doppio filo con la storia della sua famiglia. Il padre, infatti, era titolare di un panificio nel cuore di Catania: la centralissima via Vittorio Emanuele, dove, armato di passione e fantasia, realizzava pani di ogni forma e tipo, compresi i formati tipici da esposizione “a pasta dura”.

pane a pasta dura

Giuseppina ha deciso di portare avanti l’attività di famiglia, nella stessa Catania prima, e a San Giovanni La Punta poi,mantenendo in gran parte questa tradizione. Nel suo forno ripropone il pane a pasta dura che fa capolino dai cesti di vimini, nei classici formati di “panuzzo” e “corona”.
Un’arte in equilibrio tra tradizione e innovazione, quella che rivive nel panificio “Sapori e Profumi” di Giuseppina Leonardi, dove ogni sera si sfornano teglie di invitante scacciata con un impasto diverso da quello classico: qui si usa la pasta della pizza lievitata per ben 24 ore, che regala al prodotto finale una consistenza più morbida e leggera di quella tradizionale, oltre ad un gusto più saporito.

farina per pizza Catania

Quello con il Molino e la Molitoria San Paolo è un sodalizio che si fonda sulla qualità e che, proprio per questo, dura da diversi anni. “Scegliere le loro farine tecniche dall’alta resa – spiega Giuseppina- ci permette di sfornare pani di vario tipo, dorati ed alveolati, leggeri e fragranti, spaziando tra lievitazioni di diversa lunghezza ed ottenendo sempre un impasto elastico con un ottimo sviluppo in cottura; tutti i clienti in questo modo si portano a casa quel sapore di buono che con altre farine non riusciamo ad ottenere.
Mangiare un pezzo di pane ti può far sentire davvero a casa ed è questa la sensazione più bella che vogliamo regalare”.

Tags:

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

<small>You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes:<br> <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Search

Seguici su Facebook