Seleziona la tua lingua

10092019  mg 0474 e1572263671338

26 Ottobre 2019

Antica Giudecca, la sapiente tradizione dell’arte bianca nel cuore di Ortigia

Visione, pazienza e le ottime farine San Paolo: ecco il segreto del successo del forno della Giudecca.

Il segreto dell’arte bianca? La pazienza.
Si coglie subito appena varcata la soglia del panificio Antica Giudecca, proprio nel quartiere della Giudecca, in Ortigia.

Qui Maurizio Callari con il figlio Salvo, dal 2006 ogni giorno riempiono le stradine di un profumo persistente e intenso a tutte le ore: dal pane mattutino a quello sfornato nelle ore del pomeriggio, passando per pizze, biscotti e altre delizie.
Una scommessa nata quando ancora Ortigia era un progetto ardito dal punto di vista imprenditoriale. Maurizio però c’è nato ed è legato a quel luogo da un grande affetto, oltre che da una visione di sviluppo. “Abbiamo aperto tra l’incredulità degli amici -racconta-, attorno a noi c’erano solo bassi chiusi da tempo”.
La pazienza, in questo caso, è stata premiata: oggi il panificio è un punto di riferimento per tutti coloro che abitano nel quartiere e in Ortigia oltre che per i turisti che soprattutto nella stagione estiva fanno incetta delle bontà della famiglia Callari.

La pazienza è quella che, ogni giorno, riservano al loro lavoro:”Il segreto per un buon pane, ma anche per un’ottima pizza, è aspettare il tempo giusto. Grazie a un metodo di lavorazione che fa del tempo il valore aggiunto dei nostri prodotti, e alle farine della Molitoria San Paolo, che con la loro struttura ad alta concentrazione proteica, il nostro pane, le pizze e i biscotti sono sempre croccanti, morbidi e deliziosi”.

Un legame quello con le farine San Paolo di cui l’Antica Giudecca ha fatto un punto di forza, che gli consente di sviluppare prodotti diversi grazie ad una grande varietà di farine tecniche, ciascuna adatta ad una diversa tipologia di impasto. Per la pizza, per esempio, Maurizio usa la farina Crispy per impasti con biga e rinfresco a 24h, ottenendo così un prodotto leggero, fragrante e digeribile.

A confermare il gradimento è Lucia, moglie di Maurizio, che accoglie i clienti ogni giorno con un sorriso e ricorda le preferenze e i desideri golosi di ognuno: ”La nostra forza- racconta Lucia- è anche questa, il rapporto autentico con il cliente che spesso conosciamo da tempo e con
cui si crea una relazione di fiducia importante”.

Dalla farina alla fiducia il passo può essere breve, se di mezzo ci sono le farine della Molitoria San Paolo.