Seleziona la tua lingua

Whatsapp image 2020 05 28 at 17.23.18 standard scale 4 00x resampled

29 Maggio 2020

Panificio S. Giuseppe: dal pane alla pizza, impasti in evoluzione continua

Voglia di fare, intraprendenza e tecnica. Sono questi gli ingredienti della pizza perfetta secondo Sebastiano Scuderi del Panificio S. Giuseppe, che ha ereditato dalla famiglia la passione per gli impasti ed ha deciso di innovarla e declinarla in una chiave più moderna.

Nello storico panificio, si sono succedute tre generazioni apportando il proprio contributo in termini di conoscenze, tradizione e fresche novità.
Così, se durante la giornata, il Panificio riempie la via Armando Diaz di Catania, del fragrante profumo di pane, la sera è la pizza di Sebastiano a stuzzicare l’acquolina dei clienti.

Lunghe lievitazioni, cornicioni alveolati e ingredienti di altissima qualità, per le pizze che ogni sera vengono sfornate qui con passione e tenacia.

La stessa tenacia che il pizzaiolo catanese ha avuto, ed ha, nel seguire le orme dei grandi maestri, imparando da loro i segreti dell’arte bianca e mettendoli, poi, in pratica nel suo laboratorio in un sapiente equilibrio tra tradizione ed innovazione.

Qui lavora con la sua pasta madre che dona leggerezza ed aromaticità agli impasti. Colorate pizze, golosi pizzoli e tradizionali scacciate si alternano sul bancone, tappezzandolo di rosso pomodoro o verde pistacchio, candida mozzarella e di tutti gli altri profumati ingredienti di stagione.

La “fase 2” e la rinascita del Panificio S. Giuseppe di Catania

“Non è stato facile lavorare durante l’emergenza Coronavirus” - ci racconta Arianna, moglie di Sebastiano – “ma abbiamo tenuto duro e adesso, vediamo nuovi spiragli aprirsi. Durante questi mesi abbiamo potenziato il servizio a domicilio e quello d’asporto, adeguandoli a quelle che erano le prescrizioni da seguire. Non abbiamo mai smesso di lavorare perché la nostra voglia di superare tutto questo, è stata sempre più forte delle ansie e delle paure”.

Andare avanti, migliorarsi sempre, trasformare ogni ostacolo in un trampolino, ogni inciampo in una lezione da cui imparare e migliorarsi. Ricerca continua di nuovi prodotti con cui sperimentare, partendo sempre dalla qualità e dalla sicurezza.

“Le farine del Molino Molitoria San Paolo permettono di osare con lunghe lievitazioni, di inventare nuove combinazioni per ottenere strutture diverse: più basse o più alte, più morbide o più croccanti, certi che la resa sarà sempre ottima”.

È la fiducia che sta alla base di questo gustoso sodalizio, lo stesso che fa la differenza per chi da anni sceglie i prodotti fragranti del Panificio S. Giuseppe.