Seleziona la tua lingua

 mg 7654 1

29 Gennaio 2021

Un passo avanti nella sicurezza alimentare

Hai mai sentito parlare di sicurezza alimentare?

È un argomento estremamente importante e attuale e rappresenta “la garanzia che un alimento non causerà danno dopo che è stato preparato e/o consumato secondo l’uso a cui esso è destinato”.
(fonte Codex Alimentarius, FAO e OMS)

Negli ultimi anni, le preoccupazioni dei consumatori in tema di sicurezza e di igiene degli alimenti, hanno fatto sì che le nostre aziende si impegnassero nello sviluppo di standard e certificazioni adeguate.

Tali standard sono di due tipologie: obbligatori (vincolanti per tutti i soggetti e determinati dalle autorità pubbliche) e volontari (scelti liberamente dalle imprese che decidono di sottoporre il proprio prodotto e il proprio operato al controllo da parte di un ente terzo indipendente).

La Molitoria San Paolo, scegliendo di conseguire la certificazione IFS International Food Standard, rende noto ai propri clienti che la qualità, già percepita dai nostri consumatori, non è casuale ma è frutto di una precisa volontà e dell’applicazione di specifiche norme.

Tra i requisiti di qualità, sicurezza e conformità alla normativa sui prodotti alimentari, richiesti da IFS, è prevista la prevenzione dai corpi estranei.

A tal fine, la nostra azienda ha adottato procedure per produrre e ottenere un prodotto sicuro, salvaguardando così la salute dei nostri consumatori.

Uno dei pericoli più temuti dalle imprese alimentari è la contaminazione del prodotto da un oggetto metallico e per ridurre al minimo questo rischio i nostri impianti sono dotati di un metal detector, uno strumento che, inserito nel programma di prevenzione dalla contaminazione fisica, esclude la possibilità che un prodotto contaminato possa finire sullo scaffale di vendita o all’interno di una catena di produzione alimentare.

Il nostro impegno quotidiano è la sicurezza come importante ingrediente delle nostre farine!