Seleziona la tua lingua

 mg 7322 1

6 Dicembre 2019

Il Molino San Paolo è sempre più sostenibile: da oggi i sacchi della farina sono plastic free

La tutela dell’ambiente è uno dei capisaldi della nostra attività, un impegno serio e costante preso sin dall’inizio e che portiamo avanti con azioni di innovazione ed interventi continui.
Era il 2006 quando abbiamo cominciato i lavori di ammodernamento dei nostri impianti adottando macchinari più efficienti che ci permettessero di aumentare l'efficienza energetica per diminuire i consumi di elettricità.

Il risparmio energetico è indispensabile ma non sufficiente, così dal 2016, in collaborazione con il WWF, partecipiamo al programma "CO2 off" producendo parte dell’energia  necessaria al funzionamento dei nostri molini con due impianti fotovoltaici destinati ad ampliarsi nei primi mesi del 2020.

La sostenibilità, tuttavia, non si ferma al livello energetico. La voglia di fare meglio è una nostra prerogativa di sempre e così ci siamo posti un nuovo traguardo da conquistare: rendere i nostri prodotti ancora più eco-friendly.

Come diventare plastic free?

Una domanda che ci siamo posti tempo fa e che ci ha spinti a metterci in gioco per raggiungere un nuovo obiettivo: eliminare del tutto la plastica dai nostri packaging, offrendo ai professionisti ed ai consumatori che ci scelgono, non solo dei prodotti di alta qualità ma che siano anche amici dell’ambiente. Non tutti sanno, infatti, che i sacchi della farina per uso professionale contengono nella valvola di chiusura una pellicola di plastica.

Grazie alla collaborazione con Mondi Packaging, dall’autunno 2019 i sacchi delle nostre farine sono composti al 100% di cellulosa e sono completamente riciclabili!

Un lavoro di studio e sperimentazione durato mesi, che ha permesso di produrre ed utilizzare con successo imballi che non contengono più parti in  plastica, sostituendole con elementi in pura  cellulosa.

Questo è un traguardo che ci rende orgogliosi perché ci permette di garantire la qualità e la sicurezza alimentare di sempre e dare al tempo stesso il nostro contributo nella realizzazione di un processo di produzione più rispettoso della sostenibilità. Un vantaggio per l’ambiente ed una comodità per i nostri consumatori, che non dovranno più separare le due parti del sacchetto prima di conferirlo per la raccolta differenziata.

Come usare meno plastica?

Ammodernare i nostri packaging non è la sola azione concreta che compiamo quotidianamente nella nostra azienda. Nelle nostre aziende, siamo riusciti a ridurre del 90% la quantità di plastica da imballagio utilizzata.

Per raggiungere questo importante traguardo, abbiamo adottato diversi accorgimenti, come eliminare  quando possibile la pellicola estensibile  che avvolge le pedane. Durante la palettizzazione, un apposita macchina spruzza un filo  di colla alimentare sui sacchi  che li manterrà fermi durante le fasi di trasporto senza l’utilizzo del classico film protettivo.

Essere plastic free è necessario, dobbiamo renderlo possibile: noi ci crediamo.